Scriviamo subito le prestazioni e mentre ancora cercate di capire di che auto parliamo troverete la risposta che vi stupirà. Il motore eroga la sbalorditiva potenza di 650 CV. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h è di 3,6 secondi, da 0 a 200 Km/h in 10,2, da 0 a 300 Km/h (avete capito bene!) in 28 secondi. Velocità finale 337 Km/h. Il motore capace di questi risultati è il V8 sovralimentato da 5,5 litri ed è montato sulla Mercedes SLR McLaren 722 Edition.
Valori da auto da competizione, certamente. D’altronde la maggior parte di voi non potrà purtroppo mai sedersi alla guida di quest’auto né la vedrà in giro, dal momento che si tratta di un modello prodotto in soli centocinquanta esemplari, con lo scopo di omaggiare la memoria della vittoria conseguita dal leggendario pilota britannico Stirling Moss e del suo copilota Dennis Jenkinson alla guida di una Mercedes-Benz 300 SLR numero 722 alla Mille Miglia del 1955.
Lo stabilimento di produzione è a Woking, in cui uno staff di meccanici specialisti lavorano alla sua costruzione in modo prevalentemente artigianale, in collaborazione con tecnici McLaren, gli specialisti inglesi di Formula 1. L’obiettivo è quello di assemblare nell’auto le più recenti innovazioni tecnologiche introdotte nel mondo Mercedes.
I pochi eletti che potranno accaparrarsene un esemplare avranno il piacere di guidare un bolide sportivo capace di rivaleggiare con le più attraenti Ferrari e Lamborghini, ma con la livrea elegante e sobria della Mercedes che anche in veste ipersportiva mantiene un aplomb assolutamente unico.
Video: immagini della Mercedes SLR 722
Video: test drive della nuova Mercedes SLR 722