La Mercedes Classe B è l'esempio della strada intrapresa dal gruppo tedesco che sta iniziando a rinnovare la sua gamma e per farlo inizia dal basso. Un rinnovamento che sarà sostanziale nel corso dei prossimi anni e che prevede altre cinque varianti basate sulla stessa piattaforma e il cambio di destinazione d'uso della Classe A .
Riguardo a quest'ultima, l'obiettivo è quello di trasferirla a un settore con caratteristiche più sportive. Per quel che riguarda i monovolume, invece Mercedes ha deciso che non ci saranno variazioni e il compito principale di portabandiera resterà saldamente in mano alla Classe B. Una vettura assolutamente in grado di assolvere al compito, basti pensare che dal 2005 è stata prodotta in qualcosa come 700mila esemplari.
Un vero successo che la dice lunga su quanto questa vettura sia stata apprezzata e su quanto la Mercedes giustamente continui a puntare, senza dimenticare il rinnovamento che dovrà portare con sé. Per quel che riguarda le dimensioni la Classe B punta su una lunghezza di 4.359 mm (+266 mm), larghezza di 1.786 mm (+11 mm) e altezza di 1.552 mm (-52 mm). Per quel che riguarda il passo parliamo di una dimensione di 2.699 mm, vale a dire una diminuzione di 79 mm.
Esteticamente la Mercedes Classe B, si presenta leggermente modificata. L'impatto generale mostra una linea più morbida e avvolgente per quel che riguarda le linee laterali. Modifica anche per ciò che concerne la parte anteriore, un po' più decisa e aggressiva. Nel complesso il peso totale è aumentato di 40 chilogrammi rispetto alla precedente versione.
Video Nuova Mercedes classe B 2011
Video Nuova Mercedes classe B 2011 su strada