La kermesse automobilistica in territorio Usa nella raffinata Manhattan altro non poteva essere che occasione speciale per presentare l’elegante evoluzione della gamma Maxima di casa Nissan, una berlina sportiva, quattro porte, con motore anteriore e trazione anteriore, dalle forme sinuose.
Il model year 2009 arriverà sul mercato europeo in estate proposta in due versioni: Maxima 3.5 S e Maxima 3.5 SV, entrambe equipaggiate con motore 6 cilindri a V da 3,5 litri di cilindrata, 290 cavalli di potenza massima. Entrambe le versioni montano, di serie, una trasmissione automatica XTronic CVT, dotata di funzionamento manuale-sequenziale e funzionalità “Ds mode" (drive sport). Accoppiato alla trasmissione a variazione continua XTronic, il sei cilindri offre prestazioni migliori (grazie ai 35 CV guadagnati) e consumi agli stessi livelli della serie precedente.
Formosa e più sportiva, la nuova Nissan Maxima monta i fari che proseguono sulla fiancata e danno una sensazione di slancio del muso in un unico motivo curvilineo. Procedendo verso la zona posteriore, poi, ciò che salta immediatamente all’occhio è, a metà della portiera posteriore stessa, l’allargamento dei volumi del corpo vettura, espediente che rende la coda ancora più larga e con l’impressione di un ideale coupé sportivo.
Le stesse atmosfere sportive si respirano all’interno dell’abitacolo, caratterizzato da un lusso nello stile di volante, aspetto dei sedili, strumentazione di bordo e da accessori ormai fondamentali per una grande berlina, tra i quali: Nissan Hard Drive Navigation system con dispositivo XM NavTraffic che fornisce informazioni in real time del traffico, Voice Recognition e hard disk con capacità di 9.3 Gb, sistema audio Bose, telecamera posteriore, volante riscaldabile, interno in pelle, interfaccia per iPod. L’arrivo ufficiale sul mercato della Nissan Maxima nuova è previsto per la prossima estate.
Video: Presentazione Nissan Maxima al Salone di New York 2008
Video: Nuova Nissan Maxima su strada
Video: Immagini Nissan Maxima