Sarà sul mercato a luglio la nuova generazione di X-Trail, il SUV di Nissan che vuole stupire. Rispetto alla versione precedente sarà più grande nelle dimensioni e più alto, aspetti che contribuiscono a produrre un’immagine complessiva di grande solidità.
Ma è il design degli esterni che aumenta l’impressione di una scelta ispirata alla robustezza: il posteriore squadrato, l’aerodinamica non particolarmente accentuata, il frontale un po’ rigido con cofano quasi parallelo al terreno e la linea più vigorosa dei paraurti conferiscono un’immagine da fuoristrada.
Internamente il cruscotto con i controlli è stato spostato dietro al volante, mentre complessivamente l’abitacolo è dotato adesso di un look più avvolgente e caldo, con uno sfruttamento dei piccoli spazi più attento e razionale che nella vecchia versione: i vani portaoggetti sono dappertutto. La capacità di carico del bagagliaio è tra le più ampie della categoria: 603 litri a schienali posteriori alzati, che diventano 1773 quando vengono reclinati.
Venendo alla motorizzazione, il Nissan X-Trail dispone di quattro propulsori: due diesel entrambi da 2,0 litri con potenze da 150 e 173 cavalli, e due benzina, un 2,0 litri da 141 cavalli e un 2,5 litri da 169 cavalli. I cambi sono manuali, mentre il 150 CV diesel ha il cambio automatico e il 169 CV benzina il CVT. La trazione è ALL MODE 4x4 a controllo elettronico, che garantisce una straordinaria stabilità anche su strada asfaltata.
Il prezzo di questo SUV è compreso tra 28.000 e 37.000 euro.
Video: spot pubblicitario del nuovo Nissan X-Trail SUV