La notizia era stata anticipata già lo scorso gennaio ma ora arriva la conferma: nel 2020 le auto si guideranno da sole. Il direttore del progetto delle Google Car, Chris Urmson, ha assicurato che la tecnologia è pronta per diventare standard entro 5 anni. Urmson ha spiegato che gi ingegneri di Big G “stanno lavorando duramente per fare in modo che l’auto non abbia bisogno di conducente”. Ed è convinto che le auto che si guidano da sole oltre a migliorare la vita di chi si sposta ogni giorno nel traffico, aiuteranno anche a ridurre gli incidenti.
Il prototipo di Google car è un'auto elettrica senza controlli tradizionali dotata di innumerevoli sensori, capace di funzionare grazie al software. I test vanno avanti spediti negli Usa: i prototipi hanno percorso oltre 700mila miglia su strada. Tuttavia, progressi tecnologici a parte e con la grossa incognita legislativa, in molti sono scettici sull'impiego in massa di auto senza conducente. L'Fbi l'estate scorsa ha espresso il timore che auto come quelle di Google possano essere utilizzate dai criminali per sparatorie ed inseguimenti.
La Google Car, oltre ad essere una rivoluzionaria macchina in grado di guidarsi da sola, promette un bassissimo impatto ambientale essendo alimentato totalmente da un motore elettrico. A bordo dell’auto anche i classici pedali che servono per una guida manuale, in modo da permettere di prenderne il controllo, in qualsiasi momento, in caso di emergenza.
Video: Nuova Google Car