Dopo la Insigna OPC, Opel presenta una nuova versione Insegna EcoFLEX, in arrivo sul mercato italiano dal prossimo giugno e che promette un livello di emissioni di C02 inferiore ai 140 grammi ogni 100 km percorsi e consumi ridotti senza, però, rinunciare alle sue belle prestazioni.
La EcoFlex vanta sotto il cofano il 2.0 CDTI Euro 5, parente del Multijet. Mostrando prestazioni invariate (il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarato sempre in 9,5 secondi) o addirittura superiori (la velocità massima sale da 218 a 221 km/h), una serie di accorgimenti tecnici hanno consentito di ridurre le emissioni da 154 (157 per la versione familiare) a 136 grammi ogni 100 km e sono calati anche i consumi, che nel ciclo misto segnano 5,2 litri/100 km/h contro i 5,8 dell'attuale 2.0 CDTI berlina.
Novità anche per quanto riguarda la meccanica. Si parte dalla diversa rapportatura del cambio a 6 marce e dall'ottimizzazione del processo di combustione CleanTech: il sistema prevede anche l'indicazione della marcia consigliata nel quadro strumenti, in modo da favorire l'utilizzo di rapporti alti. Inoltre l’Insignia ecoFLEX monta pneumatici specifici Michelin Primacy HP.
Video: Opel Insigna EcoFLEX