Molto bella, molto discussa. La Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDi FAP 150 CV è un crossover nè berlina nè fuoristrada. E' alta 4,36 metri e alta 1,64, e ha uno stile differente dalle altre Peugeot. Buona abitabilità con uno spazio flessibile che passa facilmente dai 432 litri ai 1.241 litri con lo schienale posteriore abbattuto. C'è anche la ribaltina con la quale le operazioni di carico sono facili e senza scalini.
Il tetto panoramico Ciel è esteso per tutta la lunghezza. La plancia convince per uno stile ricco: levettea cursore, tanti pulsanti, cromature, indicazioni digitali e analogiche e persino l’head-up display che proietta le informazioni su un piccolo pannello in plexiglas a scomparsa e che si può regolare in intensità e inclinazione. Al posto guida ci si siede comodi e, nonostante l’altezza, il rapporto tra sedile, volante e pedaliera ricorda quello delle berlina 308 e anzi la leva del cambio rialzata lo rende ancora più comodo e sportivo. L’unica cosa poco comoda è il cassetto portaoggetti, non certo generoso.
Il 2 litri Euro 5 della 3008 è completamente nuovo e gira con progressività all’acceleratore ed è fluido nel salire di giri. Ha 340 Nm di coppia e i consumi medi sono di 7 litri/100 km, un buon risultato. Buono il comfort e il comportamento stradale. Le sospensioni fanno il loro dovere senza far inclinare il corpo vettura grazie al sistema Dynamic Rolling Control. Il Grip Control, il sistema che adatta il controllo elettronico della trazione a diversi tipi di fondo selezionabili attraverso una manopola sul tunnel.
Optional il Grip Control (200 euro), il tetto Ciel Panoramico in cristallo oscurato (500 euro), il rilevatore ostacoli anteriore con lavafari (200 euro), il WIP Com 3D (1.830 euro) e la vernice metallizzata (480 euro).
La 3008 è disponibile, con 4 allestimenti, a partire da 22.000 euro (Premium 1.6 16v VTi 120 CV) fino ad un massimo di 31.100 euro (Outdoor 2.0 16v HDi 163 CV FAP aut.).
Di serie la 3008 offre, in tema di sicurezza, ABS, ESP, Dynamic Rolling Control e 6 Airbag (Conducente e passeggero, laterali e a tendina). Compresi nel prezzo ci sono anche gli alzacristalli anteriori e posteriori elettrici con comando sequenziale, i cerchi in lega da 16” con pneumatici Michelin Latitude Tour HP Mud & Snow, i retrovisori in tinta carrozzeria, il sedile conducente e passeggero regolabile in altezza, il volante in pelle, regolabile in altezza e profondità e molto altro, tra cui l'Head Up Display e il Pack Visibilità (retrovisori ripiegabili elettricamente, retrovisore interno elettrocromatico, accensione automatica dei fari e del tergicristallo).
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDi: test e prova su strada, motori e allestimenti
1 COMMENTO