Porsche presenterà al Salone di Francoforte l’ultima nata tra le Cayenne, la GTS, che verrà messa in commercio a partire da febbraio del prossimo anno. Si tratta di una versione dell’apprezzato SUV della casa di Stoccarda che si colloca immediatamente sotto la Cayenne Turbo, il modello top.
Rispetto a quest’ultima le differenze non sono marcate, dal momento che frontale e posteriore sono gli stessi, ma spiccano i passaruota, che nella GTS sono più larghi di 14 millimetri per contenere bene i cerchi da 21 pollici con pneumatici 295/35 R21. Altra particolarità è l’introduzione di due nuove tinte della carrozzeria. Internamente sono montati dei sedili sportivi di nuovo disegno che permettono di essere regolati in 12 posizioni. A completare l’eleganza dell’allestimento ci sono rivestimenti in pelle e alcantara.
Il motore è il V8 da 4,8 litri a iniezione diretta montato sulla Cayenne S. La potenza raggiunta è di 405 cavalli mentre la coppia è di 500 Nm a 3500 giri al minuto.
Rispetto alla S il motore esplica in effetti una migliore potenza (20 cavalli in più) e le prestazioni nello scatto da fermo fino ai 100 Km/h sono migliorate di 0,5 secondi, portando l’auto al completamento dell’accelerazione in 6,1 secondi. Il consumo nel ciclo combinato è di 13,9 litri ogni 100 Km di percorrenza.
La trasmissione si basa su un cambio manuale a sei velocità, che può essere sostituito a richiesta con un cambio automatico/sequenziale.
Da sottolineare l’introduzione della nuova tecnologia Porsche Active Suspension Management (PASM), installata finora solo su modelli da strada come la 911.
Video: Porsche Cayenne GTS - prova su strada