In un’era in cui i consumi automobilistici e i tassi di inquinamento costituiscono una delle preoccupazioni più emergenti di costruttori e acquirenti, Smart sta per introdurre una tecnologia capace di arrestare il motore automaticamente ogni volta che la macchina si ferma, per esempio a un semaforo rosso. Il sistema è legato alla pressione del pedale del freno. Quando questo viene tenuto schiacciato oltre una certa quantità di tempo il motore si spegne, per riaccendersi in automatico appena viene rilasciato.
Il risparmio è di circa il 13% rispetto al consumo standard in ciclo urbano. Viene solitamente integrato in auto ibride, come la Toyota Prius e l’Honda Civic Hybrid.
Sulla smart il motore associato a questo sistema dovrebbe essere da 1,0 litri e potenza di 71 cavalli, con trasmissione basata su cambio sequenziale a 5 rapporti.
In effetti però non è stata ancora comunicata una data di immissione sul mercato di modelli Smart con tecnologia di autospegnimento, benché è certo che il reparto ricerca e sviluppo della casa automobilistica stia lavorando sodo in questo senso.
Video: Smart in esposizione al North American International Auto Show a Detroit