E’ pronta a debuttare il prossimo mese di aprile la nuova Volkswagen Golf GTI, giunta alla sua seta serie e caratterizzata da linee decisamente sportive. Doppia striscia rossa nella calandra con grigliatura a nido d'ape, logo GTI a sinistra dello stemma VW, presa d'aria inferiore più ampia, fendinebbia verticali affiancati da tre feritoie orizzontali, sottili soglie nere alla base della fiancata, cerchi da 17 e 18 pollici dalle forme specifiche, estrattore di coda con il doppio scarico, spoiler posteriore più grande, sono le peculiarità estetiche di nuova versione Golf GTI.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Golf monterà sotto il cofano il moderno 1.984 cc a quattro cilindri TSI, con 210 CV di potenza massima, erogata a partire da 5.300 giri/min. e 280 Nm di coppia, praticamente costanti da 1.700 fino a 5.200 giri/min. Questa nuova vettura è capace di raggiungere i 240 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi: 182 km/h e 9,2 secondi i valori della prima GTI, attestandosi su consumi medi, che si aggirano sui 7,3 litri per 100 km. La nuova GTI, dunque, rispetta le normative Euro 5, ed ha emissioni medie di CO2 pari a 170 g/km.
Per quanto riguarda, infine, le dotazioni, la Golf GTI avrà di serie climatizzatore automatico Climatronic, fendinebbia, sensori di parcheggio ParkPilot, ESP, ABS, EDS, ASR e XDS, radio RCD 210 con lettore CD e mp3. Come opzioni spiccano, inoltre, i fari allo xeno con luci di svolta, il sistema di assistenza automatica al parcheggio Park Assist II e vari sistemi radio e navigazione.
Video: Precedente modello GOLF GTI
Video: Golf GTI W12-650