My Special Car Show, Salone dell’Auto Speciale e Sportiva in programma dal 28 al 30 marzo nel quartiere fieristico di Rimini, ha visto ancora una volta protagoniste le Case automobilistiche, che partecipano all’evento con le proprie linee speciali. Allestimenti di alto livello e maggiori investimenti nel settore testimoniano che il tuning rappresenta ormai una grande opportunità di business per le Case automobilistiche e che My Special Car Show si è definitivamente affermato come l’evento di riferimento nazionale per il settore della personalizzazione e del racing. In occasione dell’evento di Rimini, Casa Volkswagen presenta per la prima volta in Italia la Golf GTI W12-650, la possente concept da 650 CV di potenza massima, 750 Nm di coppia e 3,7 secondi da 0 a 100 km/h.
Più bassa e più larga, tutto nuovo per la nuova presentata della famiglia Golf, che conserva solo portiere, cofano e fanali del modello Golf V. Trazione ovviamente posteriore, cambio automatico e sei marce e prese d’aria gigantesche tali da placare le necessità del motore W12 biturbo da 6,0 litri di cilindrata, pneumatici da 235 mm all’avantreno e 295 mm montati su cerchi da 19″ fanno di quest’auto un vero gioiello di ingegneria automobilistica.
Ma non finisce qui, perché da Casa Volkswagen arriva un’altra novità al My Special car. Si tratta della Golf R32, la più potente delle Golf di serie con motore V6 3.2 250 CV, trazione integrale permanente 4Motion, doppio scarico centrale e cerchi da 18″, disponibile anche in versione 5 porte. Accanto alle due nuove creazioni Golf ci sarà anche la presentazione della Passat R36 Variant. Spoiler, minigonne e cromature tutte creative rendono l’estetica della carrozzeria davvero grintosa. Per quanto riguarda la meccanica, con questo modello la Volkswagen propone il sei cilindri FSI di 3.6 litri capace di erogare 300 CV e di spingerela da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.
Video: Golf GTI W12-650
Video: Golf R32 e Golf GTI W12-650