Sarà la sorpresa del Salone di Ginevra, su di lei puntati i riflettori, sulla Volkswagen Scirocco, senza veli, in un’inedita livrea bianca, che svela design di rottura rispetto agli attuali stilemi Volkswagen. Il design appare piacevole ed equilibrato, per nulla appariscente. Rispetto alla Irco Concept, forse si è persa un pò di grinta, tanto che la nuova Scirocco potrebbe essere scambiata per l'imminente sesta generazione del mito Golf.
Le proporzioni del corpo vettura della Scirocco ricalcano quelle del prototipo (la Iroc è lunga 4.240 mm e larga 1.800 mm, ovvero poco più di una Golf), ma sembra cambiata sensibilmente l’impostazione del frontale, con una calandra molto sottile che sostituisce l’aggressivo “single frame” discendente.
Dal punto di vista motoristico sono attese potenti unità turbo a iniezione diretta sia benzina TFSI che diesel TDI. Al debutto dovrbbe essere disponibile il 2.0 litri TFSI da 200 cavalli che equipaggia attualmente la Golf GTI e la "cugina" Audi TT. Scontato l'arrivo delle versioni integrali 4Motion, probabilmente abbinate anche a motorizzazioni diesel. Gli interni saranno votati essenzialmente alla sportività, con largo impiego di pelle e alluminio spazzolato per le finiture.
Video: video spia Volkswagen Scirocco