La nuova Volkswagen Passat BlueMotion verrà introdotta sul mercato a partire dalla prossima estate e arricchirà la gamma delle Passat attualmente disponibili. La sua presentazione ufficiale al mondo è stata schedulata nei giorni del Salone di Ginevra allo stand Volkswagen.
Sul piano esteriore non ci sono differenze sostanziali tra la BlueMotion e una Passat “normale”. Tra i requisiti tecnologici si scopre che le innovazioni introdotte vanno quasi tutte nella direzione del risparmio energetico, ossia minor consumo e impatto inquinante più ridotto.
Il motore è il TDI da 105 CV, turbodiesel a iniezione diretta a quattro cilindri, che consente alla BlueMotion berlina un consumo di 5,1 litri di gasolio per 100 chilometri, valore veramente minimo, considerando la dimensione dell’auto.
Se consideriamo le prestazioni, troviamo che a questo calo dei consumi non fa riscontro una riduzione del piacere di guida: la berlina raggiunge infatti 193 Km/h di velocità finale, mentre la Variant riesce a toccare i 190 Km/h.
Da notare che il software di gestione del motore fornisce al conducente nel display multifuzione Plus un’indicazione orientativa sulla marcia più conveniente a seconda del regime di guida.
Va detto che per ottenere questi valori sono stati modificati anche telaio e alcuni punti meno evidenti della carrozzeria, finalizzati all’aumento del coefficiente di penetrazione aerodinamica. Per esempio il telaio è stato abbassato di 15 mm davanti e 8 mm dietro, mentre la carrozzeria presenta degli interventi migliorativi alla griglia del radiatore.