Il successo ottenuto da Volvo con XC70 e XC90, due SUV di classe con caratteristiche tecnologiche ed estetiche di grande valore, ha spronato la casa svedese a preparare l’immissione sul mercato di un nuovo SUV, l’XC60.
Questo nuovo modello aggiungerà alla robustezza dei SUV finora proposti una linea molto più slanciata e sportiva, che richiama le fogge dei coupé. Alcune foto del prototipo sono state già pubblicate in rete e mostrano un’auto di grande eleganza che, pur avendo un taglio generale da SUV – con altezza da terra considerevole, grandi cerchi sottolineati da marcate bombature ai passaruota e frontale di dimensioni generose – mostra un profilo agile, definito anche dalla linea sottile dei finestrini che si restringe verso il posteriore. Per gli amanti dell’open space, il tetto è in vetro. Molto originale anche la geometria dei gruppi ottici posteriori, che seguono longitudinalmente il disegno del portellone.
Tra i motori, è previsto anche il 6 cilindri in versione flexifuel. La trazione è integrale e include anche funzioni come il controllo elettronico della velocità in discesa (Hill Descent Control).
Le voci di corridoio annunciano l’uscita dell’XC60 per l’autunno 2008. Prima d’allora si saprà certamente di più su questo SUV d’élite.
Video: Volvo XC60 - presentazione del concept
1 COMMENTO
umberto
06/02/2008 alle 19:34:48mi sembra bellissima