Il mondo dellle Rc Auto cambia e dopo le novità possibili contenute nel Ddl Concorrezza, che prevedono l'applicazione di sconti significativi per determinati clienti, come quelli che installano la scatola nera sulla propria vettura o che si rivolgono ad autofficine convenzionate con le assicurazioni stesse, altra novità potrebbe interessare il tagliando classico di pagamento dell'assicurazione da sempre esposto sul parabrezza. Questa consuetudine, infatti, è destinata a scomparire, secondo quanto previsto dal Dl Liberalizzazioni del 2012 e che dovrebbe diventare operativa dal prossimo 18 ottobre.
Entro il 18 aprile, infatti, scatta l'obbligo per le compagnie assicurative di dotarsi degli strumenti necessari a trasferire in tempo reale i dati sulla copertura del veicolo al database della Motorizzazione, attraverso i dispositivi di rilevazione a distanza come Telepass, ZTL, Autovelox e Tutor.
Gli automobilisti saranno, comunque, obbligati ad esporre il contrassegno cartaceo Rc Auto fino al 18 ottobre, data che coincide con i due anni dall'entrata in vigore del decreto attuativo del Dl Liberalizzazioni indicati come lasso di tempo entro il quale tutti i sistemi di rilevazione a distanza dovranno essere omologati per poter comunicare alle autorità competenti se un veicolo è assicurato o no. Questo consentirà, in caso di evasione del pagamento, anche la predisposizione a distanza dell'atto di accertamento di infrazione e dell'invio a casa della contravvenzione, senza necessità per le forze di polizia di fermare l'automobilista come accade ora.