Alfa Romeo sa che i suoi clienti sono tra i più esigenti in circolazione e sfodera un nuovo motore diesel targato Euro 5 che va ad ampliare la gamma MY 2011. Lo vedremo al prossimo Salone di Parigi in programma dal 2 al 17 ottobre prossimi. Stiamo parlando del 2.0 JTDM da 136 CV con cambio manuale a 6 marce e turbocompressore a geometria variabile.
E' un propulsore che farà la felicità di chi dalla sua vettura vuole prestazioni all'altezza, capace di erogare 350 Nm di coppia massima già a bassi regimi (1.750 giri/min). Ma ciò che stupisce è che nonostante prestazioni così esaltanti le emissioni restino in valori accettabili: 134 g/km per la berlina e 137 g/km per la Sportwagon.
Ma le novità non riguardano solo i diesel: sempre restando in tema Euro 5, ci sono anche i due 1750 Turbo Benzina da 200 CV e 2.0 JTDM da 170 CV con turbina a geometria variabile.
In questo caso le emissioni scenderanno ancora nel momento in cui deciderete di utilizzare gli appositi pneumatici ecologici realizzati per questa vettura: in questo caso vedrete calare le emissioni di CO2 a 136 g/km per la berlina e a 139 g/km per la Sportwagon. Conseguentemente si abbasseranno anche i consumi per la gioia del vostro portafoglio.
Potrete scegliere tra quattro allestimenti diversi, a seconda che puntiate più alla sportività o al comfort. Il Progression si divide in Comfort e Sport. Con l'allestimento Comfort avrete lettore multimediale, telefono vivavoce Blue&Me, comandi radio al volante, Cruise Control, specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, fendinebbia e sedili anteriori basculanti.
Se invece preferite l'allestimento Sport troverete cerchi in lega da 17 pollici con trattamento titanio satinato, minigonne laterali, pedaliera e batticalcagno in alluminio, strumentazione sportiva con illuminazione bianca, volante a conformazione sportiva e pomello del cambio rivestiti in pelle.
Video: presentazione Salone di Parigi 2010
Video nuova Alfa Romeo My 2011