La nuova Audi A6 Hybrid è la vettura perfetta per chi vuole un mezzo potente senza rinunciare ai vantaggi delle tecnologie moderne che consentono emissioni e consumi minimi. La brutta notizia è che non è ancora disponibile, e per metterci le mani su dovrete pazientare fino al 2012.
Ovviamente uno dei fiori all'occhiello di questa vettura è costituito dal motore quattro cilindri 2.0 TFSI benzina da 211 CV che viene coniugato a un'unità elettrica da 54 CV.
Il risultato finale è quello di riuscire a erogare qualcosa come 245 CV totali supportati nientemeno che da una coppia di 480 Nm. Il dato più eclatante è certamente quello relativo alle prestazioni rapportate ai consumi, con l'Audi A6 in grado addirittura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e di farvi volare fino a 238 km/h.
Il tutto con consumi da vera auto risparmiatrice: parliamo di ciclo combinato da 6,4l/100 km con emissioni inferiori a 146 g/km.
Questo anche grazie al fatto che il motore è abbinato al cambio triptronic a otto rapporti con Audi Valvelift System (AVS): si tratta di un dispositivo che interviene direttamente sulle prestazioni, migliorando coppia ed l'efficienza. Il tutto grazie a un meccanismo che in tempo reale va a interagire con l'alzata della valvole di scarico su due livelli a seconda del carico e del numero di giri.
La tecnologia Audi ha realizzato un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad aria capace di erogare un massimo di 54 CV e una coppia massima di 210 Nm. Se usate solo la trazione elettrica raggiungerete comunque i 100 km/h a emissioni zero.
Video Nuova Audi A6 Hybrid 2011 esterni
Video Nuova Audi A6 Hybrid 2011: su strada