Pronta ad arrivare sul mercato la terza generazione dell'Audi Q7 che per la prima volta si presenta in versione sportiva 'S' e che, secondo il magazine britannico Auto Express, si chiamerà SQ7 e monterà un V8 turbodiesel che dovrebbe avvalersi di uno o due turbocompressori elettrici, tecnologia di cui si parla da anni ma che nessuno ha ancora mai applicato. La conferma è arrivata direttamente da Ulrich Hackenberg che ha fissato il 2016 come data di lancio della versione sportiva del Suv più grande di Ingolstadt.
Il vantaggio del turbo elettrico è nell'attivazione, che avviene già prima che i gas di scarico facciano raggiungere al compressore la giusta velocità di rotazione per attivare la turbina. In questo modo il turbo lag verrebbe praticamente eliminato, mentre il sistema elettrico verrebbe escluso oltre i 3.000 giri. Il propulsore di partenza sarebbe il 4.2 V8 TDI già utilizzato sull'Audi A8 ma in questa nuova versione la cilindrata potrebbe scendere a 4 litri.
Il nuovo 8 cilindri della nuova versione della Q7 potrebbe superare facilmente i 400 CV e gli 800 Nm, garantendo prestazioni eccellenti. Insieme a questa novità, sarebbero allo studio anche allestimenti più specialistici.
Video: Nuova Audi Q7 al Salone di Ginevra 2015