Debutto in grande stile al Salone di Los Angeles 2014 per la nuova Audi A7 Sportback h-tron quattro, concept che segna il debutto Audi nel settore delle auto a idrogeno. La nuoca concept che diventerà presto auto di serie non ha ancora una data ufficiale di uscita, che dipenderà dalla creazione di una rete di infrastrutture per la distribuzione dell’idrogeno per soddisfare i bisogni di mobilità del pubblico.
La nuova Audi A7 Sportback h-tron quattro presenta due motori elettrici da 85 kW ciascuno, ma la potenza di ogni propulsore può arrivare a 114 kW per brevi periodi, come ad esempio durante il completamento di un sorpasso. La coppia raggiunge invece i 540 Nm, mentre la trazione, come si capisce dalla sigla “quattro” inserita nel nome, è integrale ed è gestita da un sistema elettronico.
L’auto è dotata di una batteria agli ioni di litio da 8,8 kWh sistemata nella parte posteriore capace di garantire un’autonomia di 50 chilometri nel caso in cui la riserva d’idrogeno dovesse esaurirsi dopo i circa 500 chilometri dichiarati dal costruttore. Presente anche il sistema fuel cell strutturato in 300 cellette contenute in quattro serbatoi che contribuiscono a portare il peso complessivo della vettura a 1.950 chilogrammi. Secondo Audi, la A7 Sportback a idrogeno è in grado di raggiungere una velocità di punta di 180 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi assicurando consumi molto bassi.
Video: Audi A7 Sportback h-tron quattro
Video: Presentazione Audi A7 Sportback h-tron quattro