Qualche giorno fa ne avevamo anticipato il debutto ufficiale e oggi il grande giorno è arrivato: raffinatezza e sportività si fondono per dare vita alla nuova versione della berlina di lusso di casa Audi, la A8, in tutte le concessionarie da gennaio 2010 e caratterizzata da motori potenti, carrozzeria in alluminio e tecnologie d’avanguardia. La nuova Audi A8 può contare su 5.137 millimetri di lunghezza, 2.992 millimetri di passo, 1.949 millimetri di larghezza e 1.460 millimetri di altezza, maggiori in lunghezza e larghezza rispetto alla precedente versione. Sicurezza completa, affascinanti proiettori con tecnologia LED e controlli all'avanguardia fanno dell'A8 un'auto davvero affascinante.
Al momento del lancio la nuova A8 avrà due motori, un 4.2 FSI da 372 CV e un 4.2 TDI, da 350 CV. Poco dopo seguirà un 3.0 TDI da 250 CV. Tutti i motori sono stati migliorati in termini di potenza e coppia, ma i loro consumi si sono ridotti dal 13 al 22%, grazie a tecnologie intelligenti come il sistema di recupero dell'energia e l'innovativo sistema di gestione termica. In un secondo momento, sarà presentata una seconda variante del 3.0 TDI da 204 CV a trazione anteriore, con consumi di 5,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo UE, corrispondenti a emissioni di CO2 pari a 159 grammi al chilometro.
Nuovo il cambio di serie: nel tiptronic, gli otto rapporti sono ravvicinati nonostante l'ampia spaziatura complessiva. Il cambio è comandato elettronicamente tramite un'elegante leva selettrice e selettori al volante, mentre la trazione integrale permanente quattro è configurata sportivamente in modo da privilegiare il retrotreno.
video filmato
video filmato