La Fiesta è un'auto che non ha bisogno di presentazioni, soprattutto nel nostro Paese dove raccoglie proseliti ad ogni piè sospinto. Ma Ford non è certo casa automobilistica da riposare sugli allori e forte del successo di questa vettura vuole spingere forte sull'acceleratore per conquistare sempre più clientela con una gamma di motorizzazioni in grado di accontentare la più ampia fascia di acquirenti possibile.
L'ultima novità in casa ovale blu risponde al nome di nuova Ford Fiesta ECOnetic. Una vettura che punta tutto sulle emissioni ridotte e di conseguenza, o viceversa, sui consumi ridotti al minimo. Il motore dispone rispetto alla precedente versione dotata del 4 cilindri turbodiesel 1.6 TDCi, di erogare 95 CV (+ 5 CV). Ma si tratta di un motore sul quale è stato fatto di tutto in modo da fare in modo che consumi e inquini il meno possibile.
Si tratta della prima Fiesta dotata di Auto-Start-Stop technology. Per vederla non dovrete aspettare poi molto, perch sarà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Francoforte (15-25 settembre). I dati sono lusinghieri, se consideriamo che stiamo parlando di un motore che assicura emissioni di CO2 pari a 87 g/km, al contrario dei 98 g/km precedenti.
Per quel che riguarda i consumi, i dati continuano ad essere di tutto rispetto dal momento che il ciclo combinato offre 3,3 l/100 km contro i 3,7 l/100 km del passato. Come detto il fiore all'occhiello che consente questi dati è certamente, ma non solo, la presenza della tecnologia Auto-Start-Stop, che d'altra parte adesso è una novità Ford ma che entro il 2012 sarà montato su tutte le vetture della casa americana.
Video Nuova Ford Fiesta Econetic 2011: test drive e prova
Video esterni Nuova Ford Fiesta Econetic 2011