Arriva anche per Ford Mondeo e per le monovolume S-Max e Galaxy l'operazione che vede il segmento D equipaggiato con motori più piccoli. E così è il turno dei 160 CV e 240 Nm del 1.6 sovralimentato a benzina della famiglia EcoBoost.
Ma non solo: perchè proprio per puntare a una maggiore efficienza dei motori e a minori consumi, queste vetture dispongono della tecnologia Auto-Start-Stop, che sarà disponibile già in questi primi mesi del 2011. Ma l'offerta dei motori non si ferma qui, dal momento che arrivano anche i diesel TDCi da 1.6 (115 CV) e da 2.2 litri (200 CV).
Se sceglierete l’allestimento ECOnetic, montato sulla Mondeo, avrete un turbodiesel 1.600 cc da 115 CV con emissioni di 115 g/km di CO2. Tornando al quattro cilindri turbo di 1.6 litri, va considerato che ha l'iniezione diretta, e si tratta di un propulsore realizzato dalla divisione Europe di Ford, di Colonia, prodotto nel Regno Unito.
Il tutto come detto, finalizzato a ottimizzare i consumi e le emissioni. I primi si attestano, per la Mondeo, su una media di 6,8 l/100 km. Le seconde invece sono di 158 g/km. Per quel che riguarda le prestazioni invece godrete di un'accelerazione di 9.3 secondi con velocità massima di 215 km/h per la versione berlina, 9,6 secondi e 210 km/h per la station wagon.
Il quattro cilindri 1.6 EcoBoost è un motore realizzato con iniezione diretta accoppiata alla fasatura variabile. Il tutto sviluppato indipendentemente ai doppi alberi a camme. Un propulsore per il quale è stato pensato anche un gruppo di sovralimentazione che dispone di una turbina a bassa inerzia.
Video nuova Ford Mondeo
Video nuovo motore 1.6 EcoBoost per S-Max e Galaxy