Hyundai è certamente una delle case automobilistiche maggiormente proiettate verso il futuro, e la casa coreana lo dimostra con la produzione di veicoli come la i10 Electric, la Sonata Hybrid e la ix FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) derivata dalla ix35.
La i10 elettrica è una vettura che era già stata per così dire presentata dalla Kia Ray EV, ma adesso la tecnologia per quanto molto simile è decisamente più avanzata.
Esternamente ciò che balza subito all'occhio è lo sportellino per il rifornimento. Troviamo una presa per la ricarica normale in 5 ore, e un’altra che utilizza lo standard Chademo e che consente di riempire all’85% i 16 kWh della batteria ai polimeri di litio della LG.
Si tratta di una tecnologia controversa, che secondo molti non è proprio l'ideale a livello di prestazioni e infatti al momento soltanto Hyundai la impiega. E va detto che la stessa casa coreana ha spiegato come si tratti di una tecnologia meno efficiente di quella degli ioni di litio.
E allora perchè si continua a puntare su di essa? C'è la convinzione in casa Hyundai che si tratti di una tecnologia meno efficiente ma allo stesso tempo molto più affidabile, sicura e duratura. E allora nessun dubbio, si continua così. La i10 Electric dispone di motore da 49 kW e di 210 Nm disponibili già allo spunto. Una vettura reattiva che poi si addormenta un po' ma che alla fine è in grado di dare soddisfazione.
Migliori auto elettriche 2012: le novit?á Hyundai
Hyundai: video auto elettriche