Domani si aprono le porte del Salone di New York, kermesse che durerà fino al primo maggio. Grande attesa per la presentazione di quella che è stata definita la Jeep più potente Jeep mai prodotta in serie. Stiamo parlando della nuova Grand Cherokee SRT8 da 465 CV.
Si tratta di una vettura che dispone di un motore V8 HEMI, nello specifico di un propulsore che consta di qualcosa come 6,4 litri da 465 CV e 630 Nm. La sua potenza viene sprigionata da un cambio automatico 5 marce che consente a questo bestione di scattare da 0 a 100 km/h in qualcosa come 4,8 secondi, qualcosa di veramente impressionante che vi consentirà di dominare la strada.
Il top della velocità è addirittura di 250 km/h. Ottimo anche il sistema frenante che vi permetterà di fermarvi da 96,5 km/h a 0 nel giro soli 35 metri. Ancora da capire gli esatti valori riguardanti i consumi, che con il peso della vettura e la potenza del motore di cui stiamo parlando non potranno certo essere record.
Ma passi vanti comunque sono stati fatti, se è vero com'è vero che sono inferiori del 13% rispetto al modello precedente. Con un pieno vi permetterà di affrontare tutti di filato 700 chilometri.
La ricerca tecnologica è stata fondamentale per ottenere questi risultati. E così la Jeep Grand Cherokee SRT8 è stata fornita di una rigidità torsionale aumentata addirittura del 146% rispetto al recente passato. Aggiustamenti anche per quel che riguarda le sospensioni, realizzate in modo da uniformarsi nel miglior modo possibile al sistema Selec-Track in grado di farvi affrontare accelerazioni laterali fino a 0,9 g. La monstre Jeep in questione ha di serie un differenziale elettronico a slittamento limitato.
Video Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 esterni
Video Nuova Jeep Grand Cherokee SRT8 su strada