Al Salone di Ginevra edizione 2008, Casa Jaguar presenta, fiera, la rivelazione coupè XKR-S, la cui produzione sul mercato, ha annunciato la casa produttrice, sarà limitata a soli 200 esemplari. Quasi a trattare l’auto da vettura d’elite, spirito che contraddistingue le made in casa Jaguar.
Disponibile solo in livrea “Ultimate Black” con interni completamente in pelle e impianto audio da 525W Bowers & Wilkin, la XKR-S crea meraviglia al primo sguardo e trasmette potenza, sicurezza e solidità. E’ dotata di cambio automatico a sei marce, anche sequenziale con comandi al volante, e monta un motore 4.2 sovralimentato da 420CV e 560 Nm di coppia. La XKR ha anche nuove sospensioni attive, dischi freno da 400mm all’anteriore e 350 al posteriore per garantire un’ottima frenata.
Lamborghini, invece, crea e presenta un nuovo e chiaro punto di riferimento in casa vetture supersportive, la Gallardo LP 560-4. Motore nuovo, trazione integrale permanente e nuove sospensioni sono i punti di forza delle eccellenti prestazioni che ci si possono aspettare da un’auto del genere. Anima della nuova Lamborghini Gallardo è il nuovo propulsore V10 da 5,2 litri a iniezione diretta stratificata, in grado di erogare una potenza di 560 CV a 8000 giri/min. Dal punto di vista estetico, l’eleganza e la raffinatezza delle forme ben si conciliano con lo stile sportivo che segna la Gallardo.
Nuovi fari che hanno luce diurna da 15 LED disposti a forma di Y; i nuovi pannelli di fianco al cofano motore sono lisci; il diffusore posteriore, ridisegnato nella forma, insieme al fondo piatto, contribuisce ad una maggiore stabilità di marcia ad elevate velocità. L’abitacolo è spazioso, i sedili sono rivestiti di pelli raffinate o di Alcantara, la posizione è ribassata e il bagliaio garantisce una capienza di 110 litri. I prezzi partono da 163.000 euro.
Linee dolci e design quasi futuristico definiscono la nuova creazione Pininfarina esposta a Ginevra: la Sintesi. Quattro motori elettrici posizionati nelle ruote, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 700 cv, con batterie alloggiate nel telaio e un particolare dispositivo per convertire il biofuel in idrogeno sono i punti di forza della nuova vettura.
Aston Martin presenta al Salone di Ginevra la versione aggiornata della DB9 coupè e Volante. Si tratta di una vettura di grande potenza e sportività. Monta sotto il cofano un motore V12 6,0 litri di cilindrata in grado di raggiungere una potenza di 470 CV con una coppia invariata di 570 Nm. Nuovo assetto per entrambe le versioni: la coupé riceve nuovi ammortizzatori sportivi Bilstein, mentre la Volante ricerca la comodità. Prezzi a partire da 297.000 per la coupé e 320.000 per la cabrio.
Video: Jaguar XKR-S
Video: Lamborghini Gallardo LP 560-4
Video: Pininfarina Sintesi
Video: Aston Martin