Parlare di diesel BMW, Audi e Mercedes vuole dire che si sta parlando della sua storia . Invece , la Maserati aveva resistito ad introdurre un modello con questo carburante fino a quando la questione è stata sollevata e si è rivelata essere quasi vitale. E così , lo scorso anno ha introdotto la sua prima auto diesel.
I dati supportano il successo della scelta fatta. Nel primo trimestre dell'anno, ha venduto 1.649 veicoli. Di questi, 1.010 sono stati Ghibli e Quattroporte in varianti diesel . In ogni caso , il decollo finale è previsto per il 2015.
L'ultima generazione della Quattroporte è arrivata sul mercato nel 2012 . Cambiando design , l'ultima versione ha interni moderni, molto attenti ai materiali e al comfort nei sedili posteriori. Si tratta di un modello ora più lungo , che misura 5,262 metri e un passo di 3,17 metri .
Alla luce di queste dimensioni e del peso di 1.885/1.990 chili, la Quattroporte assomiglia ai suoi fratelli con meccanica a benzina sei cilindri diesel , 275 cavalli, trazione posteriore e cambio automatico a 8 velocità.
Questo motore è stato prodotto da VM Motori , azienda motoristica italiana , che è controllata al 100% dal Gruppo Fiat ed è la stessa che viene montata nella Ghibli . Secondo Maserati dal primo momento si pensava di introdurre questo motore per la Quattroporte , ma il lancio della berlina di medie dimensioni ha cambiato i piani .
Il motore diesel ha 275 cv e spinge la Quattroporte a 1.900 giri al minuto . Abbiamo una accelerazione 0-100 km / h di 6,3 secondi. Si tratta di 1,1 secondi più lenta rispetto al motore a benzina Quattroporte V6 con 410 CV e ha una velocità massima di 250 chilometri all'ora , 35 chilometri all'ora inferiore rispetto al passato.
Maserati Quattroporte 2014, ora anche diesel
Maserati Quattroporte 2014, ora anche diesel