Tornano a farsi vedere timidi segnali incoraggianti di ripresa del mercato automobilistico nel nostro Paese. In Italia, infatti, sono state immatricolate a giugno 127.489 vetture, +3,8% rispetto al giugno 2013. Nei 6 mesi le immatricolazioni sono 756.818, il 3,3% in più del pari periodo 2013. I dati sono stati resi noti dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Fiat Group Automobiles ha immatricolato in Italia a giugno 34.570 vetture, +2,8% su giugno 2013. La quota è del 27,12% (era del 27,38%). Nei 6 mesi le immatricolazioni sono 211.995, -0,6% sullo stesso periodo 2013,la quota dal 29,1% va al 28%.
Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, la Federazione che riunisce i Concessionari di auto, ha commentato: “A nostro avviso il dato positivo di giugno va considerato come un rimbalzo tecnico sostenuto unicamente da noleggio e kilometrizero, realizzati in numero significativo dal sistema distributivo per traguardare i premi correlati alla realizzazione degli obiettivi di vendita del secondo trimestre e del primo semestre dell'anno. Dalle nostre stime, il canale privati, la parte più sana delle nostre vendite (che non è inquinata da artifizi di sorta), potrebbe segnare a luglio un record negativo andando molto sotto il 60% dell'intero mercato”.
Secondo Massimo Nordio, Presidente dell'Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere, “Il segno positivo del semestre è il risultato di un confronto con un periodo di difficoltà del mercato e del particolare momento favorevole delle vendite a noleggio per le ragioni ormai note, a fronte di una situazione ancora stagnante delle vendite alle famiglie, il cui valore rimane ancora inferiore rispetto allo scorso anno”.