Gli effetti della crisi continuano a fare danni e a risentirne, tra gli altri settori, è ancora il mercato dell'auto che nei 27 Paesi Ue + Efta registra a maggio un -5,9% su base annua.
Il rilevamento statistico è stato effettuato e comunicato dall'Acea, precisando che si tratta del dato peggiore dal maggio '93. In particolare si registra anche un andamento anomalo considerato che nel mese di aprile il mercato era cresciuto dell'1,8%.
Complessivamente però nei primi 5 mesi dell'anno il calo è stato del 6,8%. A maggio le immatricolazioni del gruppo Fiat sono scese dell'11% annuo. Ad aprile il calo era stato del 9,8%. Nei primi 5 mesi 2013 le vendite sono scese del 9,6. Quota di mercato del gruppo al 6,8% in calo sul 7,2 di un anno fa ma in crescita rispetto al 6,3% di aprile.
Non sorprende allora che in questi mesi continuino gli sconti molto forti di tutte e principali case automobilistiche che per spingere gli acquirenti a scegliere una nuova auto praticano riduzioni sul prezzo molto significative.
Mercato auto 2013: in calo, ci sono le offerte
Mercato auto 2013: in calo, ci sono le offerte