Svelata in anteprima all’ultimo Salone di New York 2009, la nuova Mercedes Classe S si ripresenta con un leggero restyling che ne va ad accrescere eleganza e lusso. La Classe S Model Year 2009 si pone al vertice per l'innovazione automobilistica soprattutto per quanto riguarda i sistemi meccanici. La gamma delle motorizzazioni rimane pressoché invariata, con l'aggiunta della nuova ibrida benzina/elettrica S 400 Hybrid. Tra le principali caratteristiche tecniche, infatti, figura il motore ibrido con batteria agli ioni di litio della S 400 HYBRID. Grazie a questa soluzione, questo modello Mercedes si trasforma nella più parsimoniosa berlina con motore benzina. Ad un consumo massimo di carburante di 7,9 litri per 100 chilometri corrisponde un livello di emissioni di CO2 di soli 186 grammi per chilometro.
La nuova Classe S HYBRID è la prima automobile costruita sulla base del sistema modulare Mercedes-Benz: il modulo ibrido compatto raggruppa le funzioni di start/stop automatico e di recupero dell'energia in frenata, mentre gli eccellenti consumi e le basse emissioni di CO2 si abbinano, comunque, ad eccellenti prestazioni: il motore a benzina modificato da 3,5 litri eroga una potenza di 205 kW/279 CV, il motore elettrico 15 kW/20 CV ed una coppia pari a 160 Nm.
Le vere novità del modello Classe S sono da rintracciare, però, nell’estetica, a partire dalla mascherina a punta del radiatore, dai nuovi paraurti con listello luminoso, dal rifinitura cromata sotto le prese d'aria, per arrivare ai proiettori bixeno di serie su tutta la gamma, al pacchetto luci LED che comprende una duplice lama di LED luminosi per luci diurne, indicatori di direzione e luci di posizione. Nuovi anche gli specchi retrovisori e i gruppi ottici posteriori, sempre con luci LED, caratterizzati dalle strisce luminose bianche invece dei listelli in tinta con la carrozzeria.
Novità anche per l'abitacolo in cui spicca un nuovo volante multifunzione con alloggiamento dell'airbag piatto rivestito di pelle Nappa e tre nuovi abbinamenti di colori: grigio alpaca/grigio basalto, beige cachemire/beige savana, marron glacés/nero, che a loro volta si abbinano a cinque diversi tipi di inserti in legno e a tre tipi di rivestimenti in pelle. Innovative, infine le dotazioni: sistema di comando e visualizzazione COMAND con tecnologia SPLITVIEW che permette a guidatore e passeggero anteriore di visualizzare contemporaneamente contenuti diversi sul medesimo schermo; disco rigido da 40 Gb per la memorizzazione di mappe stradali; Music Register con disco fisso da 7,2 Gigabyte, entrambi interfacciabili con CD, DVD, dispositivi USB o memory card SD. Il tutto è gestibile con il comando vocale VOICETRONIC di ultima generazione. Prezzi a partire da 84.370 euro.
Video: Nuova Mercedes Classe S
Video: Interni ed esterni nuova Classe S