La Mercedes CLS Shooting Brake è una vettura da sempre all'avanguardia. Basti pensare che si è distinta per essere stata la prima a proporre la formula della coupé 4 porte. Adesso diventa la prima coupé familiare 4 porte. Insomma questa nuova Mercedes CLS Shooting Brake si presenta come una vettura con un tetto allungato verso la coda che ne snellisce la linea e ne slancia l'aerodinamica.
Rispetto alla precedente vettura, non ci sono differenze per quel che riguarda la sagoma laterale spiovente al posteriore, così come non ci sono novità per i finestrini che restano senza cornice.
La vettura è insomma la solita grande coupé 4 porte, ma che dispone dell'introduzione di un nuovo grande portellone nella parte posteriore della vettura che risulta certamente molto pratica.
Nulla è stato lasciato al caso, a cominciare dal nome della vettura, la Mercedes CLS Shooting Brake che riprende quello della concept “Shooting Brake” del 2010.
Ampia scelta per quel che concerne i propulsori disponibili: ci sono quattro propulsori, due diesel e due benzina. Quattro motori che sono in massa abbinati al cambio automatico 7G-Tronic Plus e al sistema start/stop, che consente l'arresto e l'avvio automatico della vettura a ogni sosta per abbattere notevolmente i costi.
Ma ci sono anche due modelli che dispongono di trazione integrale: si tratta del motore CLS 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY e CLS 500 4MATIC BlueEFFICIENCY. Se volete la versione base della gamma, dovete rivolgervi alla Mercedes CLS 250 CDI Shooting Brake, con il 4 cilindri diesel di 2.2 litri da 204 CV, 235 km/h e 7,8 secondi per andare da 0 a 100 km/h. Assicura un consumo combinato è di 5,3 l/100 km. .Non ancora comunicati i prezzi di listino ufficiali.
Mercedes Cls shooting brake prezzi: video novit?á 2012