La Nissan Leaf si conferma l’auto elettrica più venduta in Europa. I dati sulle vendite di veicoli elettrici registrate nel 2014 nei diversi Paesi europei parlano chiaro: su un totale di 56.393 nuove immatricolazioni l’auto a emissioni zero della casa automobilistica giapponese si è aggiudicata una fetta del 26%, pari a 14.658 unità vendute.
Al secondo posto della classifica delle auto elettriche più vendute in Europa troviamo la Renault Zoe, e al terzo si piazza la Bmw i3 con 5.804 immatricolazioni, seguita a ruota dalla Volkswagen e-Up! a quota 5.365 e dalla e-Golf che si ferma a 3.328. La Nissan Leaf aveva già raggiunto un record di vendite nello scorso mese di agosto confermandosi già la vettura elettrica preferita dai guidatori.
Nissan sottolinea che il successo della sua vettura a zero emissioni è in crescita anche e soprattutto grazie all’esperienza diretta, facendo notare la tendenza secondo cui amici, parenti e vicini di casa di un cliente Leaf, si “innamorano” delle doti della vettura diventando a loro volta possessori di un esemplare nei mesi seguenti.
Il successo della nuova Leaf sta nei consumi e nei costi decisamente bassi, nell’agilità che la vettura assicura in città e la sicurezza su percorsi extra urbani, nonché nelle dotazioni di nuove funzionalità come la EV-IT con comandi vocali per la destinazione, e nel sistema RearView Monitor, nuova tecnologia che include una telecamera posteriore che trasmette le immagini alla strumentazione sistemata sulla console centrale.
Video: Nissan Leaf 2014