Il Suv low cost della Dacia è il punto di riferimento di tutti coloro che amano il 4x4 ma non possono o non vogliono investire cifre folli. Le sue dimensioni sono compatte (lunghezza di 4.310 mm e una larghezza di 1.820 mm) ma grazie a passaruota allargati, fascia cromata sulla calandra, fari sdoppiati e altri inserti di qualità il suo aspetto è comunque massiccio e autorevole. Il tutto senza perdere comfort con interni che rendono il viaggio di tutto rispetto.
Amate recarvi in zone impervie e inaccessibili? La Duster è ciò che fa per voi grazie a un peso di soli 1160 chili nella 4x2 e 1250 nella 4x4. Chi sceglie quest’ultima, troverà il comando per l’integrale nella parte inferiore del piantone centrale. Grazie a quest’opzione potrete selezionare tre modalità di marcia diverse.
C’è la modalità auto nella quale sarà appunto automatica la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno. Dipenderà dall’aderenza. Se invece vi state avventurando su percorsi difficili, scegliete la modalità lock che bloccherà trasmissione, controllo motore e frenata. Infine optate per la modalità 2wd se percorrete una strada asciutta: in questo modo ridurrete notevolmente il consumo di carburante.
Il motore con nuova trasmissione a 6 rapporti consente di percorrere a velocità quasi zero su percorsi in forte pendenza. I propulsori sono benzina 1.6 16v 110 CV e diesel 1.5 dCi, da 110 CV. Hanno il filtro antiparticolato, e sono vecchie conoscenze del gruppo Renault. Se volete ridurre consumi ed emissioni optate per il con 5,3-5,6 l/100 km e 139-145 g/km. Con il 1.6 a benzina, infatti, i report parlano di 7,5-8 l/100 km e 177-185 g/km. Capitolo velocità:i motori sono particolarmente agili se relazionati al segmento di cui stiamo parlando. Siamo tra i 160 e i 171 km/h. L'accelerazione da zero a cento è tra i 11,5 e 18,8 secondi. Potrete mettere le mani sulla vostra Dacia Duster con prezzi a partire da 11900 euro.
Nuova Dacia Duster: test e prova su strada
Nuova Dacia Duster: motori, interni, caratteristiche