La Peugeot 308 sarà una delle novità più attese al prossimo Salone di Ginevra 2011 in programma dal prossimo 3 marzo fino al 13. Si tratta di una vettura che non deluderà gli appassionati del genere in virtù di un'estetica che punta su un frontale decisamente votato ad allinearsi con tutta la gamma della casa francese che da sempre è stato un marchio di fabbrica apprezzato in tutto il mondo.
Sempre riguardo gli esterni, piacciono le luci anteriori LED che su questa 308 sono state intagliate ai lati del paraurti. Molto aggressiva la forma del frontale, quasi esagonale. Tutte queste modifiche si estendono a tutte le versioni: e stiamo parlando di 5 porte, CC e Station Wagon.
Va considerato che all'interno delle novità bisogna segnalare anche l'arrivo della versione 1.6 e-HDi FAP 112, rigorosamente omologata Euro 5. Omologazione che riguarda ovviamente anche tutti gli altri propulsori. Parliamo di un motore che dispone anche del sistema start/stop, capace di abbattere notevolmente emissioni e consumi con un meccanismo che arresta il motore in automatico ad ogni sosta. I risultati parlano chiaro: le emissioni si attestano entro i 98 g/km di CO2.
Potrete scegliere alternativamente il cambio manuale o automatico robotizzato. In entrambi i casi si tratta di 6 marce. Peugeot, sempre pensando a efficienza, bassi consumi e reattività, ha anche provveduto ad alleggerire tutti i possibili componenti su cui si poteva intervenire. Il risultato è di tutto rispetto, se si pensa che parliamo di 25 chili in meno per modello nonostante la presenza di elementi importanti come aria condizionata, ESC, ABS, EBFD ed EBA.
Nuova Peugeot 308 al Salone di Ginevra 2011
Video: test drive Nuova Peugeot 308