Dovrebbe debuttare sul mercato nel 2018 la quarta generazione della Renault Megane, denominata Renault Sport su cui potrebbe debuttare un inedito sistema a trazione integrale. Si tratta di una indiscrezione arrivata dal magazine britannico Auto Express, che ovviamente al momento non trova alcuna conferma ufficiale ancora. Ciò che si sa è che comunque la nuova Megane RS, in ogni caso, sarà solo a cinque porte, costerà poco meno di 40.000 euro e il motore potrebbe essere una versione evoluta del 2.0 4 cilindri turbo.
La prossima generazione della Megane, dunque, dovrebbe arrivare a due anni da quella che ha debuttato proprio quest’anno equipaggiata con motori di cilindrata contenuta e trasmissione automatica a doppia frizione EDC. La Megane 2016 monta, infatti, due motori a benzina e due a gasolio: a benzina ci sono il 1.2 TCe Energy da 100 (solo con cambio manuale) e il 1.2 TCe da 130 (con cambio manuale o robotizzato EDC a sette marce); a gasolio il 1.5 dCi da 90 o 110 CV. Prevista anche una versione sportiva chiamata GT, con motore 1.6 a benzina da 205 CV o diesel da 165; per entrambe, cambio EDC a sette marce per la più potente e a sei per la diesel.
Decisamente completa anche la dotazione tecnologica che questa nuova generazione di Megane offre: dal tablet R-Link, al centro di controllo (schermo verticale pari a 8,7 pollici), al Suono Bose Surround con un altoparlante centrale anteriore, agli altri otto ripartiti nell’abitacolo e la cassa dei bassi situata nel vano bagagli. Presente anche il supporto Multisense per personalizzare vari elementi come la resistenza dello sterzo e la strumentazione di bordo.
Video: Renault Megane 2016