Seat si prepara a lanciare sul mercato il primo suv compatto Ateca, caratterizzato da un design elegante e fluente e una ricca dotazione tecnologica. Il debutto commerciale in Italia è previsto, inizialmente, con un porta aperte per il 17-18 e il 24-25 settembre e si preannuncia già come un grandissimo successo. I prezzi di vendita partiranno da 20.850 euro Dalla Casa hanno già comunicato di aver ricevuto 8 milioni di visite sul sito Ateca e 400mila configurazioni a più di un mese dal lancio. Il presidente di Seat ha spiegato che Ateca costituisce una parte chiave della nuova strategia di marca per sostenere la redditività a lungo termine e con l'introduzione di questo suv nella gamma Seat è certa di poter proseguire l'attuale trend di crescita e il miglioramento in termini di immagine del marchio. Ateca segna anche l'inizio della più grande offensiva di prodotto che Seat abbia mai intrapreso.
Spiccano, a livello estetico, le firme luminose anteriori e posteriori con i fari Full Led, dimensioni di abitabilità al vertice del segmento, monta un tre cilindri 1.0 Eco TSI turbo benzina ad alto rendimento (115 Cv) e bassi consumi (5,2 litri per 100 km), prevede la versione 1.6 TDI CR con il turbodiesel Euro6 di identica potenza che è omologato per 4,2 litri ogni 100 km. Ma la gamma delle motorizzazioni è ben ampia e prevede appunto motori da 115 a 190 Cv con due propulsori come il benzina 1.4 EcoTSI da 150 Cv e il turbodiesel 2.0 TDI CR nelle tarature da 150 e 190 Cv.
Ateca propone la trazione integrale 4Drive a controllo elettronico e la guida precisa e sicura è garantita da un rollio limitato, sterzo preciso e sospensioni confortevoli, mentre per quanto riguarda gli equipaggiamenti variano a seconda dell'allestimento (Reference, Style, Advance, Xcellence e Business). Ricca la dotazione tecnologica che comprende Media System Touch, Hill Hold Control, Front Assist, XDS, ESC, ASR e sistema di riconoscimento della stanchezza.
Video: Prova Seat Ateca