La Suzuki Celerio, citycar piccola che misura 3,60 metri, e caratterizzata da un peso decisamente basso, riesca a garantire consumi minori (4,3 L/100 km) ed emissioni (99 g/km di CO2), ma il merito è anche del Cx di 0,32 e del 'mille' tre cilindri benzina da 68 CV. Questa vettura è disponibile anche con l’alimentazione a doppia iniezione diretta-indiretta, distribuzione a fasatura variabile e rapporto di compressione elevato. Con questo propulsore, chiamato 1.0 VVT (K10C per la nomenclatura interna Suzuki, mentre K10B è quello tradizionale), le emissioni scendono addirittura a 84 g/km e i consumi a 3,6 L/100 km.
La Celerio è disponibile anche in versione bi-fuel a GPL, realizzata insieme a BRC e dal prossimo mese di aprile 2015 sarà disponibile anche il cambio robotizzato a 5 rapporti. Suzuki ha scelto il cambio robotizzato AGS, che costa 700 euro e mantiene gli stessi consumi del cambio manuale: 4,3 litri di benzina per 100 km nel ciclo misto.
Il cambio automatico è abbinato al motore tre cilindri 1.0 benzina e integra, in un unico sistema, l’attuatore e il selettore del cambio, riducendo così i tempi di cambiata. La trasmissione AGS offre una doppia modalità di utilizzo: nella modalità Drive è automatica e la guida è semplice e confortevole; in quella Manual il guidatore può scegliere il regime di cambiata e il rapporto.
Video: Suzuki Celerio