Toyota pronta ad entrare appieno nel mercato delle auto elettriche: stando a quanto riportato dalle ultime indiscrezioni, infatti, dopo aver sostenuto particolarmente la tecnologia ibrida, Toyota avrebbe deciso di investire ben 13 miliardi di dollari da questo momento e fino al prossimo 2030 per la realizzazione di ben 10 nuovi modelli elettrici. Il primo modello dovrebbe arrivare nel 2020 e. stando a quanto trapela, dovrebbe vantare un’autonomia di almeno 300 chilometri.
Ciò su cui punta la Casa è innanzitutto l'impiego di batterie di nuova tecnologia cui Toyota starebbe lavorando in collaborazione con. Come spiegato dall'executive vice president di Toyota, Shigeki Terashi, “Per promuovere un più ampio impiego degli EV abbiamo bisogno di aumentare le nostre capacità di sviluppo tecnico e affrontale l'impatto sociale di questa tecnologia”.
L'obiettivo è arrivare a realizzare il 50% delle sue vendite totali entro il 2030 con modelli elettrici ed elettrificati e, in particolare, entro quella data le auto e i veicoli commerciali 100% EV dovrebbero totalizzare circa un milione di unità all'anno e quelli ibridi plug-in e mild hybrid 4,5 milioni. E per trasformare in realtà questo progetto, il costruttore giapponese ha creato una startup interna destinata a sviluppare le nuove vetture elettriche, con un gruppo di lavoro composto da esperti e tecnici provenienti da tre realtà giapponesi di spicco come la stessa Toyota, Aisin, specialista in trasmissioni, e Denso, produttore di componenti e accumulatori.
Video: Nuovo progetto Toyota auto elettriche