Consumare ed inquinare meno. La redazione di Autovideoblog ha avuto il piacere di partecipare alla tappa romana dell'iniziativa Volkswagen “Think Blue. BlueMotion On Tour”. Nella splendida cornice del lungomare di Ostia il 10 giugno scorso siamo stati a invitati a passare alcune ore insieme a tecnici e piloti Volkswagen che con cortesia e professionalità ci hanno illustrato la nuova filosofia della casa automobilistica tedesca.
Se fino a qualche anno fa i principali test cui erano sottoposte le vetture Volkswagen erano indirizzati quasi esclusivamente a prestazioni e potenze dei motori, oggi la priorità è per consumi ed emissioni. Tradotto in parole povere più riguardo per portafogli e ambiente. In una congiuntura storica in cui la crisi economica e l'inquinamento costituiscono problemi di rilevanza mondiale con i quali ci si confronta quotidianamente in tutti i governi, Volkswagen ha deciso di sensibilizzare direttamente gli automobilisti aiutandoli a comprendere meglio i meccanismi e le abitudini di guida per sfruttare al meglio le caratteristiche sviluppate dai tecnici Volkswagen.
La giornata a cui abbiamo partecipato si è aperta con un briefing tenuto dagli esperti Volkswagen che ci hanno illustrato le nuove tecnologie della casa tedesca. Spicca il dispositivo Start/stop e quello per il recupero dell'energia in frenata. Che non è proprio il Kers di Formula uno ma poco ci manca. Lo start/stop, invece, consente alla vettura, di spegnersi in prossimità di un semaforo, per poi riaccendersi automaticamente una volta spinto il pedale dell'acceleratore. Un dispositivo efficiente che riduce notevolmente consumi ed emissioni soprattutto nel caotico traffico cittadino costellato di semafori.
Traffico cittadino, appunto. Il luogo ideale dove stress e pressioni da parte degli altri automobilisti ci spingono ad avere un comportamento alla guida che moltiplica i consumi. E allora dopo il briefing abbiamo provato la Nuova Polo 1.4 assistiti da un pilota Volkswagen. Che grazie alla telemetria ha controllato i nostri consumi e le nostre percentuali di cambio marcia e frenata, senza darci inizialmente alcun consiglio.
Terminato il nostro percorso sul trafficato lungomare di Ostia, siamo stati catechizzati dagli esperti Volkswagen che ci hanno rivelato qualche trucchetto per guidare meglio, consumare e inquinare meno. Innanzitutto guidare con le marce più alte possibili (i 50Km/h possono tranquillamente essere guidati con la quinta marcia), tenere una distanza di sicurezza adeguata dal veicolo che ci precede per evitare accelerazioni e frenate continue, usare la prima marcia solo per il tempo necessario a muovere il veicolo.
E poi ridurre il carico della vettura (evitando pesi inutili come i porta sci tutto l'anno sul tettuccio) monitorare il livello dell'olio e dei pneumatici, e nei limiti del possibile ridurre l'utilizzo dell'aria condizionata, vero e proprio sanguisuga per il nostro serbatoio. Ci siamo rimessi dunque alla guida, sullo stesso percorso, mettendo in pratica i consigli appena ricevuti sotto stretta sorveglianza degli ottimi e gentilissimi piloti Volkswagen messi a disposizione.
Ebbene il confronto tra le due prestazioni è stato tanto eloquente quanto eclatante. Il consumo medio di tutti i partecipanti, chi più chi meno, è calato a picco mostrando che annualmente si possono risparmiare centinaia di euro di carburante mettendo in pratica i consigli Think Blue. Che consentono inoltre una minore usura del veicolo con conseguenti risparmi indiretti in termini di manutenzione e durata della vettura. Volkswagen ci mette tutta la tecnologia e ora anche la didattica per favorire il portafogli del consumatore e la salute dell'ambiente. Il resto tocca a noi.
Video: evento di Roma Volkswagen Think Blue
Volkswagen Think Blue: video test drive e consigli appuntamento Ostia
1 COMMENTO
linus
14/06/2010 alle 17:47:15molto interessante....i consumi sono tra gli elementi più importanti quando scelgo un auto per la mia azienda....