Saranno in funzione da gennaio 2015 sette nuovi autovelox in città a Milano. Nel capoluogo lombardo, dove sono già in vigore diversi autovelox che servono come deterrente per la guida 'spericolata' dei cittadini, per migliorare la sicurezza di alcune strade, il Comune ha deciso per installazione nuove telecamere e sistemi di rilevamento della velocità. I nuovi sistemi di controllo elettronico della velocità saranno installati in vista dell'Expo così da permettere un maggiore controllo sul traffico cittadino che aumenterà per via della kermesse mondiale che Milano ospiterà durante il prossimo anno.
I nuovi autovelox saranno installati su Viale Fulvio Testi e su via Novara, su via Fermi, con altre quattro postazioni che saranno installate in altrettanti punti strategici della viabilità cittadina con l'obiettivo di beccare gli automobilisti indisciplinati e comminare loro multe che variano da poche decine di euro fino ad un massimo di 3.119 euro come prescritto dal codice della strada.
E alle eventuali sanzioni si aggiungerà la decurtazione di punti dalla patente nei casi di eccesso di velocità per 10 o più chilometri all'ora rispetto al limite prestabilito. Gli autovelox già installati in città si trovano, invece, in viale Palmanova, in via Parri, sul cavalcavia del Ghisallo, in via Fermi, dove il limite è di 70 chilometri all'ora, su viale Famagosta, via dei Missaglia e via della Chiesa Rossa, dove il limite è di 50 chilometri all'ora.