Riparte da oggi, lunedì 25 agosto, l’Area C a Milano nella Cerchia dei Bastioni e, di nuovo, dal lunedì al venerdì, sarà necessario pagare il ticket d’ingresso giornaliero per entrare nella ZTL. Il costo è di 5 euro, veicoli di servizio pagano 3 euro, mentre i residenti ne pagano 2 euro. Esenti dal pagamento auto ibride ed elettriche, vetture a metano, GPL e tutti i motocicli.
Si ritorna, dunque, alle ‘buone’ abitudini, del resto, l’Area C ha prodotto ottimi risultati in questo anno: secondo i dati diffusi dal capoluogo, nella prima parte del 2014, dall’1 gennaio al 30 giugno, in 117 giorni di applicazione, le telecamere hanno registrato un calo medio di circa 200 ingressi al giorno, rispetto allo stesso periodo del 2013. Contemporaneamente si è verificato un incremento dello 0,8% di accessi effettuati con auto ecologiche. Inoltre, rispetto al 2011, quando era attivo Ecopass, il traffico registrato negli orari di attivazione di Area C si è ridotto di oltre il 28%, con circa 37.300 ingressi in meno al giorno.
L'Area C, ricordiamo, ha vinto uno dei Premi Innovazione di Legambiente. Secondo le motivazioni per l’assegnazione del premio, per la prima volta andata a una tassa, questa rappresenta ‘una misura di politica pubblica esemplare e replicabile per la sua efficacia da punto di vista ambientale e sociale’. Area C è stato uno dei sette progetti che hanno ricevuto questo riconoscimento nazionale per l'impegno nel settore dell'economia verde e della tutela ambientale.
Video: Come funziona l'Area C