Audi presenta finalmente al Salone di Ginevra la Audi A1 e-tron con motore elettrico di 102 CV (75 kW), per un'autonomia nel ciclo urbano che supera i 50 chilometri, ma in caso di necessità, la A1 e-tron si ricarica con un secondo motore compatto a combustione. La nuovissima Audi A1 e-tron è capace di raggiungere da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi e una velocità massima superiore ai 130 km/h.
I primi 50 chilometri percorsi, sono assicurati a emissioni zero ed è importante far sapere che funge da batteria un pacchetto di moduli agli ioni di litio, alloggiato nel pavimento in posizione antistante l'asse posteriore. Per estendere la sua autonomia questa concept car può ricorrere a un piccolo motore Wankel monorotore, 'range extender', che aziona un generatore in grado di erogare 15 kW. Con la ricarica del motogeneratore, la A1 e-tron ottiene un'autonomia supplementare di 200 chilometri. Il consumo di carburante è di 1,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di soli 45 g/km. In fatto di stile, Audi A1 e-tron è una A1 a tutti gli effetti, con cerchi da 18 pollici a 20 razze con design a turbina.
Compatta, giovane, vivace, questa nuova vettura che si presta a mille personalizzazioni e il suo look è inconfondibilmente Audi, soprattutto nella zona anteriore, ma con il parabrezza collocato più in alto, l’avvolgente linea di spalla, le sinuose linee di tetto e coda col lunotto inclinato stile coupé. Un temperamento che si esprime in meno di quattro metri di lunghezza (3,95 m), con una fiancata robusta che accoglie cerchi da 16 a 18 pollici e quelle meravigliose luci diurne a LED con disegno “wing” molto dinamico. Una dotazione optional e i LED sono anche disponibili per le luci interne dell’abitacolo, spazioso e con finiture di qualità. Presto saranno svelate la Q5 hybrid e la A8 hybrid, che nel 2011 sarà avviata alla commercializzazione, con motore 2.0 TFSI da 245 CV complessivi, 45 dei quali sviluppati da un propulsore elettrico.
Video: Audi A1 e-tron a Ginevra 2010
Video: Presentazione Audi A1 e-tron