Si prepara a debuttare al Salone di Ginevra, che apre i battenti tra qualche giorno, la seconda generazione dell'Audi R8, in vendita dalla prossima estate a 165.000 euro, ma che non sarà equipaggiata con motore V8, piuttosto pronta a presentarsi in una inedita versione elettrica, mentre il V10 è ora declinato su due livelli di potenza: 540 e 610 CV. La R8 è cambiata anche sotto pelle con l'utilizzo dell'architettura Audi Space Frame che unisce l'utilizzo dell'allumino a quello della fibra di carbonio, così la massa complessiva non supera i 1.454 kg e le prestazioni ne guadagnano. Solo 3,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e 330 km/h di punta massima sono i numeri della più potente V10 Plus che ha la trazione integrale permanente e il cambio doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti.
Nuove le sospensioni, nuovo il pacco batterie agli ioni di litio con una capacità di 92 kWh, che secondo Audi garantisce un autonomia massima di 450 km. Si potrà ordinare dalla fine dell'anno e verrà assemblata, solo su richiesta, nel nuovo impianto 'Bollinger Hofe' di Heilbronn. In questo caso la trazione è solo posteriore, con funzione Torque Vectoring.
Nulla sarà perso per quanto riguarda le prestazioni che restano decisamente ottime, garantendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e la velocità massima di 250 km/h, ottenute anche grazie al Cx di soli 0,28.
Video: Audi R8