• Lunedì 22 Ottobre 2007 alle 7:59
Prova su strada della BMW Serie 1 135i Coup??. Test drive dell?ÇÖauto con motore da 306 cavalli con un?ÇÖanima da granturismo e una da vera sportiva.

Difficile catalogare la nuova BMW Serie 1 in versione coupé e ancora più arduo azzardare una definizione della 135i. Si tratta di un’auto dalle caratteristiche molto ibride, che richiama da vicino i modelli di serie superiori (la serie 3 in testa) della casa dell’elica. In questo senso sfugge ai tentativi di essere inquadrata in un segmento preciso. Car Magazine ha voluto provare su strada la 135i e ne ha scoperto alcune delle prerogative più salienti.

Innanzi tutto stupisce l’estetica. Nell’immaginario classico, la versione coupé ha sempre una coda corta e energica. Nel caso della Serie 1 invece la coda della coupé spunta come d’incanto e fa quasi somigliare la vettura a una berlinetta sportiva, con look da granturismo. Il disegno del profilo è comunque armonioso e può piacere a chi non ha molto gradito il taglio da hatchback che ha contraddistinto il progetto della Serie BMW più piccola. Car Magazine però non è molto indulgente verso lo stile della nuova Serie 1 coupé, rimproverando ai progettisti la non perfetta ricerca di armonia e un’eleganza non proprio eccellente.

Secondo la rivista, 135i ha nel motore il suo punto di forza: un propulsore già visto sulla Serie 3 che ha portato un bel coro di plausi alla BMW. Parliamo del 3 litri di cilindrata con doppio turbo capace di sprigionare ben 306 cavalli a 5.800 giri/min. L’accelerazione da 0 a 100 Km/h si sviluppa in 5,3 secondi.

In test drive, Car Magazine mette in risalto le doti di questo splendido motore, estremamente reattivo e sprintoso, in grado di spingere l’auto a velocità considerevoli senza mostrare alcuna fatica. Il peso, però, non aiuta la vettura, che risulta solo di poco più leggera della Serie 3 Coupé dotata dello stesso motore: in questo modo le prestazioni risultano un po’ limitate rispetto alle potenzialità che questo propulsore possiede. Resta il fatto che, lanciata su circuito, l’auto non si tira indietro e mostra un temperamento da grande competitrice: il motore spinge senza titubanze e l’assetto è sempre preciso e affidabile in qualsiasi situazione estrema. Quasi come se nella 135i convivesse un’anima da granturismo insieme a una da vera sportiva.

Video: BMW Serie 1 135i Coup??? - presentazione esterni e interni

Video: BMW Serie 1 135i Coup??? - Test drive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 19184,94 > 19184,94