Solidità è la parola più adatta per descrivere in modo sintetico il carattere della BMW 525d Touring. Si tratta della versione station wagon della serie 5 BMW, un’auto che nasce dall’intelligenza progettuale di Chris Bangle con l’obiettivo di unire la spaziosità (è lunga 4,84 metri) al comfort e alla sicurezza nei grandi viaggi.
All’interno il motore (sei cilindri in linea, con cilindrata di 3 litri ed alimentazione turbodiesel common rail, potenza di 197 cavalli e coppia massima di 400 Nm) è silenziosissimo. Anche a regimi elevati il sistema di insonorizzazione agisce in modo da attutire in modo eccezionale il rumore dando modo di ascoltare tranquillamente la musica o di chiacchierare senza difficoltà.
La trazione è posteriore e la trasmissione, se si guida la versione basata sul cambio automatico a sei marce, è tale da impedire al conducente qualsiasi preoccupazione: la tecnologia di gestione dell’assetto, della stabilità e della frenata è sofisticatissima.
Viene tenuto sotto controllo ogni istante di guida della vettura in modo da mantenere inchiodata alla carreggiata la traiettoria anche nelle condizioni di maggiore ingovernabilità.
Video: BMW serie 5 Touring - prova su strada