Un innovativo sistema di ricarica per auto elettriche che si basa sui lampioni dell’illuminazione pubblica: questo il nuovo progetto cui sta lavorando la tedesca Bmw. I lampioni con tecnologia Light and Charge combinano l’efficienza luminosa delle luci a LED o a diodi luminescenti con il vantaggio di essere pienamente compatibile con il sistema di ricarica ChargeNow utilizzato sui modelli del costruttore bavarese. Il progetto pilota partirà il prossimo anno a Monaco di Baviera, ma i due primi punti di ricarica sono stati già installati proprio di fronte alla sede Bmw.
Secondo Bmw, la nuova tecnologia sarà in grado di rifornire di energia elettrica un numero potenzialmente illimitato di veicoli, senza alcuna distinzione di marca e modello, e un’app per dispositivi mobili dedicata permetterà ai clienti di accedere al servizio e pagare in rapporto alla quantità di elettricità erogata.
Questa nuova tecnologia potrebbe garantire notevoli vantaggi, soprattutto perché renderebbe più comodo usare un’auto elettrica o ibrida, consentendo anche a chi abita lontano dai punti di ricarica pubblici, o magari a chi non ha la possibilità di disporre di un box auto, ricaricare la propria vettura semplicemente parcheggiandola nei pressi di uno dei lampioni dotati della novità.