E' il primo modello di monovolume Bmw: è la Serie 2 Active Tourer che da poco debuttato sul mercato italiano. A trazione anteriore, con motore 3 cilindri (e piccola cilindrata), quello della 218i a benzina, compatto e lungo solo 4,34 metri, con un passo di 2,67 metri, il monovolume tedesco è più alto rispetto alle concorrenti. Esteticamente, le linee di questo nuovo gioiellino della casa tedesca mostra tutte le particolarità della casa, dal doppio rene sulla calandra ai gruppi ottici di taglio felino. Per il vano bagagli, con un portellone ad apertura automatizzata, la capacità di carico va da un minimo di 468 litri a un massimo di 1.510 litri abbattendo la seconda fila di sedili.
Gli interni sono spaziosi comodi per tutti dietro mentre, davanti, guidatore e passeggero possono godere della posizione di seduta alta, che aiuta la visibilità e la padronanza della guida. Ricca di tecnologia la plancia e la novità che spicca è quella dell’assistente alla guida in caso di incolonnamenti, una sorta di pilota automatico a velocità brevi e frenate in sicurezza.
La BMW 218i monta il motore 3 cilindri di appena 1.500 cc, un biturbo benzina che sviluppa una buona potenza, 136 CV, e una notevole coppia massima di 220 Nm, disponibile già a regimi molto bassi: 1.250 giri al minuto. Dotata di cambio manuale a 6 marce ma anche dell'opzionale automatico a 6 rapporti, i consumi dichiarati sono di 5,2 litri per 100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2 ferme a 120 g/km. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 26.950 Euro.
Video: Bmw Serie 2 Active Tourer