L'industria automobilistica sta facendo grossi sforzi per veicolare la sua produzione verso i bassi consumi di inquinamento. Sforzi notevoli, che trovano il loro acme nella produzione di veicoli elettrici, nell'immaginario collettivo il meglio per non appesantire l'ambiente.
Cosa pensereste se vi dicessimo che i veicoli elettrici non risolvono il problema dell'inquinamento? E' il parere choc di Giuseppe Gesano dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR. Sentite un po' qua:
"L'auto elettrica o a biocombustibile non è la soluzione all'inquinamento atmosferico. Le alternative di alimentazione dei motori finora proposte spostano il problema su altre fonti esauribili, concentrano l'inquinamento nei luoghi di produzione dell'energia elettrica o creano problemi di sostenibilità idrica e agricolturale nel caso dei biocarburanti derivati da apposite piantagioni".
Insomma non pensiate che un mondo di auto solo elettriche risolva il problema dell'inquinamento. Anzi. E allora come si fa? Gesano spiega che le autorità locali dovrebbero spingere sulla promozione di alternative al trasporto su strada, "soprattutto nella sua forma individuale dell'automobile in percorsi brevi e routinari. Ad esempio la bicicletta o lo spostarsi a piedi o l'uso di mezzi pubblici o almeno collettivi".
Auto elettriche 2012: novit?á
Auto elettriche 2012: prova