Continua l'emergenza inquinamento a Milano e allora i cittadini del capoluogo lombardo faranno bene a prepararsi ad altri giorni di disagi in nome della salute pubblica. Nonostante gli stop continui degli ultimi giorni e delle ultime settimane la situazione non sembra essere migliorata sufficientemente, e così per i prossimi giorni la giunta comunale ha deciso di provvedere ad altri stop delle vetture.
Previsto per venerdì 9 e sabato 10 dicembre il blocco totale del traffico dalle 10 alle 18. Insomma se avete pensato di passare fuori città il ponte dell'Immacolata avete atto, bene, se eravate indecisi questo potrebbe essere un buon motivo per farlo dal momento che la permanenza in città non sarà per niente agevole. Il provvedimento per cercare di creare meno danni possibili e meno disagi ai cittadini prevede anche la chiusura di tutte le scuole.
Inoltre viene allungato fino al 23 dicembre il divieto di transito per i diesel Euro 3. Una notizia davvero negativa per coloro i quali in vista del Natale avevano pensato a un weekend all'insegna dello shopping. Certo modi per raggiungere il centro ci sono comunque ma in questo caso i disagi saranno leggermente maggiori. Resta comunque la volontà da parte del Comune di venire incontro alla cittadinanza.
Perchè se da un lato c'è la convinzione che questi provvedimenti siano indispensabili per far scendere i livelli di inquinamento in nome della salute pubblica dall'altro si è consapevole dei disagi ai cittadini e dei danni ai commercianti. E allora anche per essere d'aiuto a loro, il Comune ha deciso che nei giorni del blocco i negozi di Milano resteranno aperti fino alle 24. Se basterà è difficile saperlo, ma nel frattempo è meglio di nulla.
Video Blocco traffico Milano
Video blocco traffico Milano 2011