La nuova Ferrari California è il primo modello a vantare una capote metallica ripiegabile. A vederla si tratta di una 2+2 spinta da un motore 8 cilindri a V derivato dalla 430 e disponibile in versione cabriolet e coupè con capote rigida e ripiegabile che abbandona il classico tetto in tela e dotata della trasmissione a 7 marce, la doppia frizione, sospensioni posteriori con un nuovo schema multilink e il sistema di controllo della trazione F1-Trac che ha debuttato sulla 599 GTB Fiorano.
Omologata per quattro persone, offre due posti anteriori confortevolissimi e uno spazio dietro da arredare come si vuole, con due posti di fortuna o come un vano supplementare per i bagagli. Una volta a bordo, il posto guida è davvero confortevole, il clacson è sotto i polpastrelli dei pollici, il manettino, per variare assetto e prestazioni del motore in tre modalità, confort, sport, senza elettronica di controllo, nello sterzo.
Come tutti gli altri modelli attuali della gamma Ferrari, telaio e carrozzeria sono realizzati in alluminio, materiale che assicura leggerezza e robustezza alla nuova Rossa di Maranello. La massima efficienza frenante è infine assicurata dall'impianto con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie. Per aprire e chiudere la capote ci vogliono solo 14 secondi passando dallo status di cabrio a quello da coupé e viceversa e il suo atteggiamento su strada non delude le aspettative di una vettura così composta e che porta il marchio Ferrari. Potente, sicura, ottima tenuta di strada e confort interno garantiscono l’ottima guida di quest’auto soprattutto fuori dai percorsi cittadini.
Video: Ferrari California
Video: Ferrari California coup??? cabrio
Video: Nuova Ferrari California