Sarà prodotta in Italia, ha confermato il presidente di Fiat Chrysler Automobiles, John Elkann, la nuova e tanto attesa Fiat 500 elettrica, una nuova 500 'verde' rispettosa dell'ambiente, con motori ibridi ed elettrici. La 500E sarà destinata a tutto il mondo e arriverà anche negli Stati Uniti e in alcuni mercati asiatici, mentre per il Sud America si continuerà a puntare sui tradizionali modelli.
La scelta di puntare sui mercati europei, nord americani e asiatici non è casuale considerando che si tratta dei mercati in cui negli ultimi anni è sempre più alta la richiesta di auto verdi ad emissioni zero. L’ambizione per Casa Fiat è che la nuova versione della sua city car simbolo diventi anche punto di riferimento della gamma Fiat nell’ambito dei modelli elettrici per riprendere la crescita in mercati come quello europeo e nordamericano.
Basata su una nuova piattaforma esclusivamente pensata per le vetture elettriche del gruppo FCA, la nuova 500 elettrica avrà dimensioni maggiori rispetto alla 500 attuale ma non supererà i 4 metri di lunghezza. Le novità della 500 elettrica dovrebbero concentrarsi esclusivamente su propulsione e prestazioni, mentre stile e design dovrebbe rispettare le linee della tradizione.
Le prossime settimane dovrebbero fare il loro debutto su strada le prime unità di pre-serie della Fiat 500 elettrica per i test drive in vista del debutto commerciale.
Il debutto dell’iconica citycar è in programma per il prossimo 4 luglio 2020 e la conferma è arrivata in occasione dei festeggiamenti dei 25 anni dello stabilimento FCA di Melfi. La Fiat 500e non sarà però prodotta a Melfi, ma a Mirafiori. Le stime al momento parlano di 80.000 esemplari l'anno.